Docenti&Psicologi: insieme si può

•”Oggi l’ho interrogato ed è stata la prima volta che lo sento rispondere fluentemente e serenamente! Sono molto felice!”. •

Tra le righe l’orgoglio di una professoressa, una tra i molti docenti appassionati del proprio lavoro e, soprattutto, dei propri alunni. Una docente che si spende molto per loro, e da loro si aspetta altrettanto, che sa riconoscere e valorizzare le peculiarità di ciascuno, pur mantenendo lo sguardo sulla classe intera. Una prof precisa, attenta, alle volte pure un po’ pignola… sicuramente molto simpatica: immagino le risate assieme ai suoi ragazzi!

La incontro una mattina a scuola, sorride. È desiderosa di raccontarmi di quel suo alunno così timido da non ricordare chiaramente il suono della sua voce. Che si confonde tra quelle dei compagni. Che si nasconde dietro un silenzio disarmante. Pieno di insicurezze e difficoltà.

Lavoriamo insieme, in accordo su strategie e metodo. Lei fa la professoressa, io la psicologa: ma l’obiettivo è comune. Condividiamo lo spirito di collaborazione, sosteniamo la motivazione di quell’alunno che fa fatica a stare a tempo, che spesso perde il ritmo della classe. Ci chiediamo quale sia il suo modo di apprendere, quali i canali giusti per raggiungere la sua creatività. Percorriamo strade nuove, ci avventuriamo alla scoperta della sua spontaneità. Lo sosteniamo a riscoprirsi attraverso gli occhi dei suoi compagni.

Ci concediamo di fallire di tanto in tanto, di zoppicare per via della fatica. La verifica è andata male? Cos’è andato storto? Cosa va rivisto? Aggiustiamo il tiro, rinnoviamo la motivazione di tutti noi: perchè un brutto voto è molto più di un brutto voto. Spesso racconta di difficoltà non viste, di scogli non ancora avvistati nella marea quotidiana di compiti e interrogazioni.

Per poi riprendere il passo non appena possibile, e raggiungere un altro piccolo grande traguardo. E ancora fatica, e ancora nuove piccole ma grandi soddisfazioni.

È una fortuna averla incontrata, penso.

Per quell’alunno così timido che oggi ha ritrovato la sua voce e non si nasconde più dietro nessuno.

Per i suoi genitori, partecipi e fiduciosi.

Per me, che avrò sempre da imparare da docenti così.

Dott.ssa Graziana Marra

Tratto dal blog "Storie di scuola"  https://gdlpsicologiascolastica.wordpress.com/2019/02/18/docentipsicologi-insieme-si-puo/