ORDINANZA REGIONE MARCHE SU MISURE PRECAUZIONALI CONTRO IL CORONAVIRUS

Buongiorno!


Alcuni nostri utenti ci stanno chiedendo informazioni che riguardano le attività presso il nostro studio.  

Al momento le disposizioni regionali non hanno previsto la sospensione dell’attività libero professionale. Noi continuiamo a svolgere le attività in studio.

 

In questo momento è molto importante essere cauti, non allarmarsi, e affidarsi alle comunicazioni ufficiali.

 

Si potrà continuare ad effettuare consulenze psicologiche/psicoterapie individuali o famigliari, fermo restando il suggerimento generale di evitare il contatto con persone che presentano sintomi influenzali, se possibile posticipando i relativi appuntamenti o effettuando le consulenze più urgenti a distanza. Per le attività individuali in studio con adulti non ci sono controindicazioni generali laddove professionisti ed utenti sono asintomatici e non vi sono fattori epidemiologici di rischio. Dopo le sedute con i bambini igienizziamo il materiale usato in terapia, anche se il virus appare meno pericoloso in età pediatrica.

 

In relazione alle possibili implicazioni sul segreto professionale/privacy, si specifica che nel caso si risultasse positivi al Coronavirus e le autorità dovessero chiedere conto delle persone con cui si è entrati in contatto si dovranno rivelare tutte le informazioni utili alla gestione dell’emergenza, compresi i nomi dei pazienti, in quanto si tratta di un caso in cui la tutela della Salute Pubblica è prevalente, evitando di riferire informazioni non pertinenti.

 

Vi ricordiamo che le Associazioni di Psicologia dell'Emergenza sono state poste in preallerta pronte ad intervenire qualora arrivi l'attivazione da parte della Protezione Civile Marche.

 

Invitiamo inoltre a tenersi costantemente aggiornati sugli sviluppi e monitorare le indicazioni provenienti dai siti ufficiali

 

Ministero della salute: http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus

Istituto Superiore di Sanità: https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/

Regione Marche: http://www.regione.marche.it/News-ed-Eventi/Post/58637/Coronavirus-emanata-l-ordinanza-che-aumenta-le-misure-per-limitare-la-diffusione-del-contagio

 

Grazie per la collaborazione,

I professionisti dello studio Alypìa

 

Per informazioni: 0721-1860737, info@alypia.it