psicologia

Psicoterapia

Esistono diversi approcci in psicoterapia. La scelta dell’approccio dipende dalla teoria che lo sostiene, dal training dello psicoterapeuta, dal suo stile e dalla sua personalità. Alcuni psicoterapeuti usano solo un approccio con i loro pazienti, altri sono eclettici e altri ancora integrano strumenti tra vari approcci. Anche se gli approcci possono sembrare molto diversi quando si applicano lo scopo ultimo è sempre lo stesso: la cura della persona. La teoria ha il ruolo di una cartina stradale durante la terapia: guida lo psicoterapeuta durante il processo di conoscenza del paziente.

 

Esistono vari approcci in psicoterapia. Presso lo studio Alypìa gli psicoterapeuti sono specializzati in:

 

·      Psicoterapia sistemico-relazionale

·      Psicoterapia psicoanalitica (o psicodinamica)

·      Psicanalisi lacaniana

 

I professionisti dello studio Alypìa che si occupano di psicoterapia per età evolutiva sono specializzati sia in psicoterapia sistemico-relazionale che psicoterapia psicoanalitica.


Tutti i percorsi sono rivolti all'individuo, alla coppia, alla famiglia e al gruppo.



Esercizio dell'attività psicoterapeutica
L'esercizio dell'attività psicoterapeutica è subordinato ad una specifica formazione professionale, da acquisirsi, dopo il conseguimento della laurea in psicologia o in medicina e chirurgia, mediante corsi di specializzazione almeno quadriennali che prevedano adeguata formazione e addestramento in psicoterapia, attivati ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1982, n. 162, presso scuole di specializzazione universitaria o presso istituti a tal fine riconosciuti con le procedure di cui all'articolo 3 del citato decreto del Presidente della Repubblica (art. 3, Legge 56/89).


Per appuntamenti o maggiori informazioni contatta i PROFESSIONISTI dello Studio Alypìa


"Psicoterapia"

Studio Alypia

psicologia