psicologia
Sono Psicologa e Psicoterapeuta, specialista dell'età evolutiva e della genitorialità, socia dell'Istituto di Psicoterapia del Bambino e dell'Adolescente-PsiBA di Milano.
Lavoro con bambini, adolescenti, adulti e coppie.
Nel mio intervento seguo un approccio psicoanalitico relazionale, volto alla comprensione dei vissuti, dei significati personali e delle principali modalità di porsi in relazione a sé e agli altri. L'obiettivo del lavoro terapeutico consiste nella possibilità di elaborare una conoscenza di sé più profonda e complessa, favorendo il benessere psicologico.
Nel lavoro psicoterapeutico con bambini e adolescenti seguo un approccio che guarda con attenzione alla dialettica evolutiva e relazionale tra figli e genitori. Preliminare all'intervento terapeutico è una fase di consultazione, fondamentale momento diagnostico e prognostico per poter individuare, assieme ai genitori, l’intervento più adeguato. I percorsi variano in base alle specifiche necessità della famiglia e alla peculiare fase evolutiva che il figlio attraversa. Il percorso psicoterapeutico può rappresentare per i genitori un'occasione di riconoscimento delle proprie fatiche e di confronto sui possibili modi di costruire nuovi strumenti di relazione con i figli, che a loro volta possono sperimentarsi dentro uno spazio dedicato ai loro bisogni.
Conduco terapie congiunte bambino-genitori e percorsi di sostegno alla genitorialità, anche per coppie separate o in via di separazione.
Ho maturato esperienza con adolescenti autori di reato o allontanati dal nucleo familiare e collocati in strutture residenziali protette.Studio Alypìa