psicologia

Percorso psicologico ONLINE 

Che si tratti di una semplice consulenza psicologica, di un sostegno psicologico o di una psicoterapia la scelta oggi può ricadere su un percorso online. Seppur siano in uso già da diverso tempo, i percorsi psicologici digitali hanno conosciuto una maggiore diffusione soprattutto negli ultimi anni come conseguenza della pandemia da COVID-19.


Cos'è la terapia online?
 

La terapia online offre uno spazio privato e comodo per occuparsi della propria salute mentale, senza la necessità di spostarsi fisicamente per recarsi presso uno studio di psicoterapia. La persona interessata può semplicemente collegarsi online secondo le proprie preferenze ed esigenze. La terapia online è uno spazio sicuro nel quale la persona può parlare di argomenti come depressione, ansia, stress, gestione della rabbia, insonnia, attacchi di panico, disturbi alimentari, trauma, problematiche relazionali, periodi di transizione, cambiamenti di vita, lutti e altro.   


Vantaggi e svantaggi della terapia online
 

PRO 

·  Si evita lo stigma sulla salute mentale. Per alcune persone lo stigma è un vero e proprio problema, specialmente quando vivono in una comunità molto piccola. Parcheggiare la propria auto vicino ad uno studio di psicoterapia potrebbe già rappresentare violazione della loro privacy. La terapia online è molto discreta e può proteggere la privacy e la riservatezza delle persone in modi che la terapia in presenza non può garantire.

· Sicurezza e convenienza. Se un giorno non si può viaggiare perché il tempo è brutto o non si può chiedere tempo dal lavoro una seduta virtuale può essere la soluzione migliore.

· Confort. Molte persone preferiscono svolgere la loro seduta mentre si trovano nel proprio ambiente familiare invece che in uno studio di psicoterapia. Sia il terapeuta che il paziente si trovano nel proprio ambiente. Dall’intimità del proprio ambiente alcune persone si sentono più sicure.

· Comodità. Molte persone non hanno accessibilità ai servizi della salute. Un esempio frequente sono le persone con disabilità fisiche. Per loro uscire di casa, usare mezzi di trasporto per viaggiare o spostarsi a volte può essere impossibile. Un percorso online abbatte queste barriere. Lo stesso vale anche per le persone con agorafobia, fobia sociale, ritiro sociale, sindrome hikikomori e problematiche simili.

·  Canale di comunicazione. La maggior parte degli adolescenti e dei giovani adulti preferisce relazionarsi online. Un percorso di terapia online permettete di avvicinarsi a tanti giovani che altrimenti non avrebbero optato per un percorso in presenza.

·  Outcome. Al momento, l’efficienza della terapia online dimostra la stessa efficienza della terapia in presenza.

·  Attesa. Di solito i tempi di attesa per l’inizio di un nuovo percorso solo molto più brevi di una terapia in presenza.

· Approccio terapeutico. Spesso le persone non trovano nella loro città il terapeuta con l’approccio terapeutico da loro scelto. La terapia online supera questo ostacolo perché la distanza geografica si annulla.

·  Expats. Molti italiani all’estero faticano a seguire una psicoterapia in una lingua straniera. La terapia online non ha confini geografici e offre la possibilità alle persone in tutto il mondo di seguire un percorso nella propria lingua.

 

CONTRO 

· Gran parte della comunicazione non-verbale potrebbe non essere percepita. Alcuni psicoterapeuti però sostengono che durante una videoconferenza la comunicazione visiva è migliore perché consente una osservazione più ravvicinata delle espressioni facciali.

· Per alcune persone – per esempio bambini, persone con autismo, persone con demenza – seguire una seduta online potrebbe essere molto impegnativo.

· Alcune persone non sono attrezzate dal punto di vista tecnologico. Una connessione lenta o la scarsa dimestichezza con la tecnologia sono dei veri e propri ostacoli. 


Cosa si deve sapere prima di iniziare un percorso online?
 

·  Sicuro che lo psicologo o lo psicoterapeuta scelto sia iscritto presso l’Ordine degli psicologi? Si può sempre controllare sul sito della propria regione scrivendo nome e cognome del professionista. Se non trovi il suo nome, semplicemente non è iscritto. Per i professionisti dello studio Alypìa si può verificare sul sito dell’Ordine Psicologi Marche cliccando qui: https://www.ordinepsicologimarche.it/albo/

·  Capire insieme al professionista se il proprio problema è indicato per un percorso online. Persone con disturbi psichiatrici, con tendenze suicidarie, dipendenze, autolesionismo e, in generale quando si deve garantire la sicurezza delle persone e di chi sta loro vicino, devono essere seguite dai servizi territoriali locali.

·  Assicurarsi di avere a disposizione uno spazio privato. Non importa se ci si trova a casa, in macchina o a casa di un amico. La cosa più importante è garantire la propria privacy. Quando la seduta è in presenza, la privacy viene garantita dal professionista. In modalità online è il paziente che deve garantire la propria privacy.

·   Assicurarsi di avere una connessione abbastanza veloce, audio e video del dispositivo funzionanti.

·   Evitare interruzioni durante la seduta, per esempio rispondere al telefono o al citofono ecc.

·  Assicurarsi di aver letto, firmato e consegnato il consegno informato fornito dal terapeuta scelto. Se ci sono delle domande o curiosità è opportuno parlarne con il professionista prima di iniziare il percorso.

 

Per approfondire ulteriormente:

Sitografia in italiano  

Digitalizzazione della professione e dell’intervento psicologico mediato dal web. Consiglio Nazionale Ordine Psicologi.

https://www.psy.it/wp-content/uploads/2015/04/Atti-Tipici_DEF_interno-LR.pdf 

 

Kit pronto all’uso per lo psicologo on-line. Ordine degli psicologi della Lombardia (OPL).

https://www.opl.it/public/files/3752-Kit_psicologo_on-line_20160616-1.pdf 

 

Prestazioni a distanza, consenso informato e al trattamento dei dati. Consiglio Nazionale Ordine Psicologi.

https://www.psy.it/prestazioni-a-distanza-consenso-informato-e-al-trattamento-dei-dati

 

Raccomandazioni del CNOP sulle prestazioni psicologiche attraverso tecnologie di comunicazione a distanza. Consiglio Nazionale Ordine Psicologi.

https://www.psy.it/allegati/documenti_utili/Raccomandazioni_CNOP_prestazioni_on_line.pdf

 

Solidarietà Digitale. Agenzia per l’Italia digitale.

https://www.agid.gov.it/it/solidarieta-digitale#/ 

 

Sitografia in inglese 

Effective therapy via video: Top tips. British Psychological Society (BPS).

https://cms.bps.org.uk/sites/default/files/2022-06/Effective%20therapy%20via%20video%20-%20top%20tips.pdf

 

Guidance for the Psychological Professions in England during the COVID-19 Pandemic. UK Council for Psychotherapy (UKCP).

https://www.psychotherapy.org.uk/media/hwnhrngc/ppn_covid19-guidance.pdf

 

Internet-based and other computerized psychological treatments for adult depression: A meta-analysis. National library of Medicine.

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/20183695/

 

Mental health support goes digital. UNICEF.

https://www.unicef.org/innovation/stories/mental-health-support-goes-digital

 

What you need to know before choosing online therapy. American Psychological Association (APA).

https://www.apa.org/topics/telehealth/online-therapy


" Prestazioni psicologiche online"

Studio Alypìa

psicologia