Lo Studio Alypìa ha ottenuto l’AUTORIZZAZIONE DEL COMUNE DI PESARO (E n.5/2020 del 21/02/2020) all’attività di DIAGNOSI E CERTIFICAZIONE DI DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO.
Le diagnosi rilasciate dal Centro hanno la medesima validità delle diagnosi del servizio pubblico. Si effettuano aggiornamenti diagnostici per la richiesta dell'indennità di frequenza e valutazioni per studenti universitari.
L’ÉQUIPE MULTIDISCIPLINARE di Alypìa offre sia il percorso standard per la diagnosi di DSA attraverso la valutazione NEUROPSICOLOGICA, LOGOPEDICA e NEUROPSICHIATRICA dello studente, sia un approfondimento psicologico da effettuarsi in accordo con i genitori e secondo le specifiche esigenze del caso. Alypìa offre la possibilità di avvalersi di un percorso completo, che si realizza in una presa in carico globale del bambino/adolescente e della famiglia, in collaborazione con la scuola e con percorsi di trattamento personalizzati.
L’équipe multidisciplinare è costituita dai seguenti professionisti:
- Dott.ssa MARRA GRAZIANA, psicologa clinica e psicoterapeuta; referente per la valutazione neuropsicologica, restituzione e relazione clinica; Responsabile Sanitario.
- Dott.ssa STOPPIONI VERA, neuropsichiatra infantile; referente per la valutazione neuropsichiatrica.
- Dott.ssa BATTISTELLI MARIA VITTORIA, logopedista; referente per la valutazione logopedica.
- Dott.ssa SARDI ILIANA, psicologa clinica e psicoterapeuta relazionale; referente per la valutazione psicologica del bambino e dell'adolescente.
PERCORSI DI VALUTAZIONE
- BAMBINO/ADOLESCENTE. Valutazione per la diagnosi dei disturbi evolutivi, tra cui: disturbi specifici di apprendimento, disturbi del linguaggio, disabilità intellettiva, disturbi da deficit di attenzione e iperattività, disturbo della coordinazione motoria, disturbi comportamentali e problematiche emotivo-relazionali.
- GENITORI. Colloquio clinico-anamnestico; incontro di restituzione con relazione clinica.
- SCUOLA. Consulenza, incontri periodici con gli insegnanti.
PROPOSTE DI TRATTAMENTO
- BAMBINO/ADOLESCENTE. Trattamento neurocognitivo e/o logopedico individuale o in piccolo gruppo; sostegno psicologico.
- GENITORI. Percorso psicoeducativo; sostegno alla genitorialità.
- SCUOLA. Training scolastico individualizzato
Per appuntamenti e informazioni:
dott.ssa Marra Graziana