psicologia
La psicologia applicata al contesto del lavoro si interessa dell’interazione tra uomo e lavoro e pone attenzione alla soluzione dei problemi concreti in ambito lavorativo. Questa disciplina non si limita soltanto allo studio dell’individuo nel contesto lavorativo ma si applica a più livelli tra cui anche quello intrasoggettivo che si occupa ad esempio della gestione dello stress lavoro-correlato.
Con il termine stress lavoro-correlato si intende l’intero processo attraverso cui le persone percepiscono ed interpretano il proprio ambiente lavorativo in relazione alla propria capacità di farvi fronte. Invece il burnout è una risposta prolungata allo stress cronico da lavoro.
Si parla sempre di più di salute organizzativa per definire l’insieme dei nuclei culturali, dei processi e delle pratiche organizzative che animano la dinamica della convivenza nei contesti di lavoro promuovendo, mantenendo e migliorando la qualità della vita e il grado di benessere fisico, psicologico e sociale delle comunità lavorative.
Sempre più aziende chiedono una approfondita valutazione del rischio stress lavoro-correlato per migliorare la propria salute organizzativa (manuale INAIL ad uso delle aziende in attuazione del d.lgs. 81/2008 e s.m.i.). Il percorso proposto da INAIL si effettua in 4 fasi e valuta le seguenti 7 macro-aree che possono essere fonte di stress:
Area Contenuto del lavoro
1. Domanda – es. organizzazione del lavoro e carico del lavoro
2. Cambiamento – es. gestione dei cambiamenti lavorativi
Area Contesto del lavoro
3. Relazioni – es. carenze comunicative
4. Controllo – es. autonomia e potere
5. Supporto dal datore del lavoro
6. Supporto dai colleghi
7. Ruolo lavorativo
Lo strumento del Focus Group è quello maggiormente utilizzato per approfondire l’interpretazione di risultati dagli strumenti quantitativi (somministrati durante la 2° fase della valutazione) e quindi giungere ad una maggiore identificazione del rischio dello stress lavoro-correlato. L’analisi dei Focus Group è un’analisi qualitativa e tematica. Il contenuto si trascrive in modalità “note di campo” in vivo. Di seguito, la trascrizione si analizza secondo le tematiche emergenti.
Il percorso della valutazione si conclude con un Report scritto e un confronto tra lo psicologo e il responsabile del personale dell’azienda per decidere insieme gli interventi correttivi e di miglioramento.
Per appuntamenti o maggiori informazioni:
"Psicologia del lavoro"
Studio Alypìa