psicologia

Vademecum – Studio Alypìa – Fase 2

La cosiddetta "Seconda Fase", dal 4 maggio, non cambia in modo significativo le possibilità di svolgere attività professionali rispetto al periodo precedente, in quanto mai formalmente interrotta; a livello generale, è plausibile un progressivo aumento di richieste di prestazioni in presenza.


Chiediamo gentilmente a TUTTI i nostri utenti di leggere attentamente PRIMA di recarsi presso il nostro studio

  1. Assicurarsi di essere del tutto asintomatici e non presentare fattori epidemiologici di rischio (convivenza, frequentazione o contatti con soggetti positivi, sospetti o a rischio, ecc.). Se vi sono sintomi anche leggerissimi (febbre, tosse, dispnea, mal di gola), o anche solo sospetti su potenziali fattori di rischio epidemiologico SOSPENDIAMO IMMEDIATAMENTE la nostra attività, o passiamo a MODALITÀ ONLINE, senza eccezioni.

  2. Utilizzo guanti, mascherine e presidi monouso:

    • È obbligatorio l’utilizzo della mascherina sia da parte del professionista che dell’utenza.

    • Nel caso i cui l’utente in ingresso nello studio indossi dei guanti usa e getta, è raccomandabile gettarli e sostituirli con un altro paio.

    • Il nostro studio è munito di mascherine e guanti usa e getta qualora l’utente è carente o la sua mascherina e/o i suoi guanti fossero deteriorati.

    • Appena gli utenti entrano in studio occorre utilizzare il disinfettante per le mani a base di alcol che si trova nella nostra sala d’attesa (anche prima dell'eventuale manipolazione di test, materiali diagnostici, giochi per bambini).Frizionare il gel per circa 20’ sia all’entrata che all’uscita. Alternativamente, lavarsi accuratamente le mani con acqua e sapone per almeno 60 secondi.

  3. Copriamo bocca e naso se starnutiamo o tossiamo; usiamo fazzoletti monouso.

  4. Evitiamo il contatto fisico (ad es., strette di mano).

  5. Per criterio maggiormente prudenziale rispetto al rischio droplets teniamo una distanza di almeno 2 metri.

  6. Per noi è doveroso atto di responsabilità il distanziamento degli appuntamenti, per evitare che gli utenti si incontrino, e far accedere solo una persona alla volta (un accompagnatore è possibile solo straordinariamente, in caso di utente che necessiti realmente di assistenza/accompagnamento continuo, e mantenendo comunque social distancing).

  7. I BAMBINI sono spesso meno attenti alle norme igieniche generali. Anche se a norma del DPCM 26 aprile non sarebbe strettamente obbligatorio utilizzare le mascherine con minori di 6 anni o con disabilità, rimane comunque fortemente consigliabile farne uso ogni volta che sia possibile. Qualora non fosse possibile garantire il distanziamento il nostro studio è dotato di un pannello separatore plexiglass.

  8. Noi professionisti:

    • Igienizziamo accuratamente le superfici di lavoro e arredamento (tavoli, sedie, braccioli e poggiatesta di poltrone, maniglie interne ed esterne, campanelli, interruttori, tastiera/mouse, POS, ecc.) e tutti gli oggetti ad uso condiviso (materiali testistici, cancelleria, ecc.), ogni volta tra un’utente e l’altro; usiamo disinfettanti adeguati (a base di ipoclorito di sodio 0,1% per i pavimenti o 0,5% per piccole superfici; perossido di idrogeno allo 0,5%; alcol almeno al 70%).

    • Arieggiamo molto bene dopo ogni seduta tutti i locali.

    • Teniamo spenti tutti gli impianti di condizionamento per evitare forti correnti d'aria in movimento continuo che possono trasportare droplets tra le persone.

    • Abbiamo eliminato nella sala d’attesa i materiali di gioco/lettura lasciati a disposizione degli utenti.

    • Nel caso dovessimo necessariamente vedere i BAMBINI in studio per esigenze cliniche, prestiamo particolare attenzione alla più che rigorosa igienizzazione di oggetti, libri, giochi, tappetini e superfici con cui sono entrati in contatto, tra ogni utente e l’altro.

Vi ringraziamo per la collaborazione


Per appuntamenti o maggiori informazioni contatta i PROFESSIONISTI dello Studio Alypìa


"Vademecum – Studio Alypìa – Fase 2"

Studio Alypìa

psicologia