psicologia

Specchio unidirezionale

Lo studio Alypìa è attrezzato con uno specchio unidirezionale e con un impianto di audio-video registrazione che collegano due stanze tra loro adiacenti.  

Sia lo specchio e il sistema di ripresa video e audio si usano soltanto previo consenso scritto dei pazienti (i pazienti sono preliminarmente e adeguatamente informati dell’eventuale uso dello specchio unidirezionale e/o della videoregistrazione e della presenza di uno o più professionisti nella sala di osservazione).  

 

Per chi è adatto questo setting? 

Lo specchio unidirezionale e/o le audio-video registrazioni si usano prevalentemente per comprendere meglio le dinamiche relazionali osservabili in seduta. 

Il setting è adatto a usi diversi, alcuni esempi sono:

  • L’osservazione del gioco nella psicoterapia dell’età evolutiva. Gli incontri di gioco si svolgono in parte con la presenza del terapeuta e in parte vengono osservati dietro lo specchio.
  • L’osservazione e la supervisione diretta nella terapia familiare o di coppia. Lo specchio unidirezionale caratterizza la psicoterapia sistemico-relazionale che utilizza l'osservazione in vivo delle dinamiche familiari.
  • Le consulenze tecniche e le perizie (CTU e CTP). L’ascolto del minore deve garantire un setting adeguato che gli permette di sentirsi a proprio agio. L’utilizzo dello specchio unidirezionale rende meno artificioso l’ascolto del minore in quanto i consulenti di parte (CTP) possano assistere indirettamente dietro lo specchio e/o tramite il circuito chiuso televisivo e/o tramite la registrazione audio-video.

Per maggiori informazioni contatta la 
dott.ssa Iliana Sardi
.


"Specchio unidirezionale"

Studio Alypìa

psicologia